La nostra storia
La Masseria “Stefanodelconte” ha una storia di oltre duecento anni. Il nucleo originario, risalente alla fine del Settecento è il frantoio, costruito dalla famiglia Amati-Lamberti, con la funzione di molitura e estrazione dell’olio dagli "uliveti della marina’ cosi sono chiamati gli ulivi in prossimità del mare.
Grazie all’ attento lavoro di restauro e conservazione dell’antico frantoio i caratteri storici della lavorazione delle olive sono ancora ben visibili.
La masseria conserva il nome del primo “massaro” tramandato per generazioni. Infatti, tra i primi ad abitarla fu un certo signore soprannominato “Del Conte”, nome riferito alla masseria nella quale aveva vissuto per decenni, situata nell’agro di Cisternino.
Io, Maria Antonietta, ho voluto fortemente che l’architettura rimanesse intatta con le sue forme spontanee e imperfette ma funzionali, con i suoi scorci che dal bianco danno sugli ulivi e sulla terra rossa e ho voluto che degli oggetti dalle forme semplici, i quali un tempo davano corpo e vita al lavoro, fossero qui custoditi come un tempo.
Questo perché vorrei che “Stefanodelconte” offrisse ai miei ospiti non solo un soggiorno, ma un’esperienza in un luogo incantevole che, ancora oggi, conserva caratteri autentici e irripetibili.